Home Cinema In concorso oggi all’Ischia Film Festival “Ape Regina” di Nicola Sorcinelli

In concorso oggi all’Ischia Film Festival “Ape Regina” di Nicola Sorcinelli

0
"Ape Regina" di Nicola Sorcinelli
Il corto di Sorcinelli, giovane regista italiano partecipa al Concorso Cortometraggi nella XVIII edizione dell’Ischia Film Festival di quest’anno, la sceneggiatura di Alessandro Padovani ha come protagonisti una donna matura e un giovane clandestino

Elsa (Maria Grazia Mandruzzato) da poco vedova vive da sola in una casa in campagna dove alleva colonie di api. L’ape regina se ne è andata e per riprendere a produrre il miele, la donna, dovrebbe averne una nuova che venga anche accettata dalla comunità.

Sarà Amin (KalLil Kone) un giovane di colore che non possiede nulla a portarle la speranza, aiutandola in solo due giorni, a trovare un ape regina che comandi tutte le arnie così come la donna che deve riprendere in mano la sua vita. Il simbolismo del miele legato all’amore come sorgente nutriente dell’anima e del corpo: la donna, rimasta vedova si è inaridita e l’ape regina l’ha abbandonata.

Incontri casuali che non avremmo mai pensato possono mostrarci la strada che avevamo perso anche se si trova vicino a noi. Il cortometraggio di Sorcinelli porta un messaggio di speranza. Non è importante il prima, la vita passata dei due protagonisti, e non è importante quello che sarà, ma solo il presente i due giorni che trascorrono insieme aiutandosi nelle reciproche vite.

I due protagonisti di “Ape Regina”

Bellissima la frase iniziale della donna in dialetto in cui dice al ragazzo “Non parli italiano”, mentre neanche lei lo parla. Si ritrovano entrambi stranieri nello stesso luogo dove le parole poi non contano molto ma solo i desideri di una vita migliore.

“Ape Regina” di Nicola Sorcinelli è distribuito da Prèmiere Film e prodotto da >Emergency, Wildside e Rai Cinema.

“Milk” di Pennie Hunt il cortometraggio in progamma oggi all’Ischia Film Festival