Home Cultura/Spettacolo Il comico romano Andrea Rivera al Teatro degli Audaci dal 04 al...

Il comico romano Andrea Rivera al Teatro degli Audaci dal 04 al 14 Ottobre

0
Andrea Rivera al Teatro degli Audaci

L’artista di strada Andrea Rivera torna al teatro degli Audaci insieme alla sua amica, Pigna (una bastardina trovata anni fa proprio il giorno del suo compleanno in un autogrill e da cui non si separa mail).

L’autore comico Romano nato come citofonista e chitarrista nello spettacolo della Dandini “Parla con me”, torna a teatro e lo fa partendo dalla periferia, perché ormai, come dice lui stesso al centro di Roma non si parla più italiano…ndr.

Lo spettacolo non si ripete mai, infatti l’attore ama improvvisare e non segue mai la stessa scaletta. Ogni sera quindi si può assistere a nuove performance del tutto inedite. Oltre a presentare il suo famoso e divertentissimo monologo sui quartieri di Roma, Rivera affronta anche temi molto attuali come l’immigrazione, le buche di Roma, le condizioni del carcere riferendosi in particolar modo a Stefano Cucchi, alternando gag dissacratorie a monologhi cantati molto poetici. Bellissimo il suo tributo a Pier Paolo Pasolini.

Con un’energia sfrontata e il suo sarcasmo irriverente denuncia molti aspetti “malati” della nostra società come il razzismo dilagante e l’abuso di alcuni medicinali i cui nomi vengono sapientemente storpiati con dei giochi di parole che solo la sua creatività può generare, alternando temi profondi a quelli più leggeri di cronaca di Roma e di attualità come con l’interpretazione di Spelacchio.

Artista eclettico e visionario, si mette a nudo a teatro inscenando tutto il suo repertorio senza risparmiarsi, l’impressione è proprio quella di concedersi totalmente al suo pubblico senza inibizioni e senza freni, con le sue battute immediate e spontanee.

Coinvolge gli spettatori trasformandoli in attori, con improvvisazioni inedite, come quella degli “immigrati sul barcone” sballottati dalle correnti, maltrattati e infine gettati in mare.

Il risultato è uno spettacolo fluido e divertente, in cui il comico cantastorie riesce a catturare e tenere viva l’attenzione del pubblico popolare a cui si rivolge in modo schietto e disinibito.

“I quartieri di Roma e altre storie” al Teatro degli Audaci.