Home Cultura/Spettacolo Alberto Angela e i misteri della regina d’Egitto che conquistò Roma

Alberto Angela e i misteri della regina d’Egitto che conquistò Roma

0
Sabato 15 Dicembre, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, Alberto Angela ha presentato il suo nuovo libro, dal titolo: “Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità”, Harper Collins Italia Editore, Rai Eri

La lectio del celebre paleontologo, naturalista e divulgatore scientifico, organizzata dall’associazione culturale torinese Circolo dei Lettori, è stata introdotta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco, che ha evidenziato l’importanza del ruolo storico svolto dalla Regina d’Egitto alla luce dei nuovi punti di vista offerti dall’autore.

In primis, le origini di Cleopatra che, a differenza di quanto si è portati a credere, non era nordafricana ma discendente della dinastia greco – macedone (Tolemaica) che in quel periodo storico dominava l’Egitto.

In collaborazione con il Capitano dei RIS di Roma, Chantal Milani, Alberto Angela parte da questo dato importante sulle origini di Cleopatra e, dal confronto con reperti dell’epoca (monete, busti), ne ricostruisce un vero e proprio identikit.

Viene fuori che la Regina d’Egitto avrebbe avuto una fisionomia simile a quella di un’altra famosissima donna greca, vissuta qualche tempo dopo: Maria Callas.

Alberto Angela ci offre un’occasione per riscoprire con sguardo nuovo una donna carismatica ed enigmatica. Protagonista di un momento storico altrettanto misterioso, convulso, ricco di contraddizioni, passioni e battaglie. Un viaggio in un tempo passato, ai confini tra Occidente e Oriente, che ha segnato il nostro presente e non smette di affascinarci.

La relazione tra Cleopatra e Giulio Cesare, in quel momento storico l’uomo più potente al mondo, è per certi versi simile ad un matrimonio di interesse in chiave moderna: il sodalizio tra i due Capi di Stato garantì un lungo periodo di stabilità e protezione per l’Egitto.

Tra la sovrana d’Egitto e Marco Antonio ci fu probabilmente una vera grande storia d’amore, tra colpi di scena da sceneggiatura cinematografica. Molti punti ancora oscuri che Alberto Angela ha deciso di indagare, seguendo i protagonisti della vicenda e rintracciando fonti storiche dell’epoca.

Un lungo viaggio tra l’antica Roma, Alessandria d’Egitto e i sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi. Con il suo stile inimitabile, il celebre studioso fa rivivere in prima persona il periodo che ha segnato un cambio epocale nella storia romana. Dal racconto dell’uccisione di Giulio Cesare che decreta la fine della Repubblica. Fino alla morte di Antonio e Cleopatra – le cui tombe non sono mai state ritrovate – fino alla nascita dell’Impero con Ottaviano Augusto.

Alberto Angela

Alberto Angela guida un viaggio alla scoperta di un ventennio che ha segnato un cambio epocale nella storia di Roma. Ricco di intrighi, misteri e guerre che ancora segnano il presente.

Il nostro mondo, infatti, non sarebbe lo stesso se più di duemila anni fa non fosse esistita Cleopatra. Donna di potere intelligente e abile, la cui figura ha conquistato l’eternità.