Home Musica L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia partecipa alla FESTA DI ROMA

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia partecipa alla FESTA DI ROMA

0
Olofoni all'Auditorium parco della Musica @musacchio
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia partecipa per il terzo anno consecutivo alla Festa di Roma, indetta da Roma Capitale (Lungotevere Aventino, 1 gennaio 2019) con un’installazione che coprirà una vasta area dei giardini tra Lungotevere Aventino, Via di Santa Maria in Cosmedin e Largo Petrucci.

Il progetto di sonorizzazione dello spazio si intitola Riflessi di luna e si avvale della collaborazione del CMR-Centro Ricerche Musicali.

Una sofisticata ambientazione acustica e visiva, realizzata con gli Olofoni – proiettori sonori – avrà lo scopo di rendere accessibile e fruibile al grande pubblico grandi opere del repertorio classico e contemporaneo con registrazioni tratte dal repertorio e dagli Archivi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, rielaborate per la costruzione dell’architettura sonora del progetto.

In questo modo il pubblico potrà godere sia della bellezza di luoghi unici, come il centro storico di Roma, sia dei linguaggi della musica e dell’arte contemporanea che si avvalgono delle ricerche scientifiche sulla percezione e delle tecnologie audio-visive.

Nel corso della mattina del 1 gennaio nella Biblioteca Mameli del Pigneto si svolgeranno inoltre due attività a cura del settore Education dell’Accademia: un concerto tenuto da un Ensemble da Camera e il laboratorio Strumenti lab indirizzato ai bambini, a partire dagli 8 anni, ma anche ragazzi desiderosi di mettersi in gioco con la musica.

I giovani musicisti della JuniOrchestra Teen dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si esibiscono con brani solistici e d’insieme, in un laboratorio musicale interattivo alla scoperta della storia, delle caratteristiche e del ruolo degli strumenti dell’orchestra. Al termine del laboratorio, chi vorrà ha la avrà la possibilità di provare a suonare uno strumento ad arco.

 

 

Strumenti lab

Laboratorio musicale

A cura dell’Accademia di Santa Cecilia

in collaborazione con Biblioteche di Roma

Per bambini da 8 a 14 anni

Insieme ai giovani musicisti della JuniOrchestra Teen dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia