Home Cinema “A Private War” la storia della reporter di guerra Marie Colvin al...

“A Private War” la storia della reporter di guerra Marie Colvin al cinema dal 22 novembre

0
Rosamund Pike in "A Private War"
“La paura arriva quando tutto è finito”, questa è la frase che la reporter Marie Colvin (Rosamund Pike) ripete all’inizio ed alla fine del film. Marie fu corrispondente di guerra per The Sunday Times dal 1985 al 2012 anno della sua morte in Siria

Marie Colvin forse avrebbe preferito una vita normale ma come disse ” forse non avrei saputo come fare, forse è qui che mi sento a mio agio”.

Reporter di guerra, fu la prima ad intervistare Gheddafi nel 1986 e poi in un ultimo colloquio faccia a faccia nel 2011. È la prima giornalista straniera ad entrare nello Sri Lanka occupato dalle Tigri di Tamil. In quell’occasione scoprì 500.000 civili abbandonati senza cure né cibo, decisa a portare alla luce questa crisi umanitaria, perse un occhio a causa di una granata, ma la sera stessa riuscì a scrivere un articolo da bendata. Il carattere e, a volte, l’incoscienza erano le sue armi.

Si presentò ad una premiazione come miglior Giornalista Britannico, senza farsi compatire, fiera e nobile accompagnata dal marito, sposato due volte, Patrick Bishop (Stanley Tucci).

Durante uno dei suoi reportage conobbe il fotografo Paul Conroy (Jamie Dornan) che diventò suo compagno di guerra seguendola nelle situazioni più pericolose ed osando con lei spesso fino al limite estremo. Paul sarà con lei nell’attacco ad Homs in Siria dove Marie perderà la vita insieme al giovanissimo fotografo francese Rémi Ochlik.

Ed è Paul l’autore del libro ” Confesso che sono stata uccisa” edito da Newton Compton Editori.

Rosamund Pinke per interpretare la reporter si è completamente trasformata, grazie alla guida di Paul nella cura dei dettagli ed hai video, è riuscita a copiarne l’essere e le movenze, fino a diventare la coraggiosa Marie. Scelta dal regista Matthew Heineman alla sua prima opera cinematografica Rosamund interpreta la reporter toccando le sfumature più profonde, quelle che fanno vibrare l’anima.

A Private War, diretto da Matthew Heineman, pluripremiato regista di documentari come City of Ghosts e Cartel Land (quest’ultimo nominato agli Oscar® come Miglior Documentario nel 2015), sarà distribuito da Notorious Pictures a partire dal 22 novembre 2018.