Home Cinema Al via la 77a Mostra del Cinema di Venezia il primo omaggio...

Al via la 77a Mostra del Cinema di Venezia il primo omaggio al cinema dopo il lockdown

0
Cate Blanchett-La Biennale di Venezia-Foto ASAC photo by Giorgio Zucchiatti
È la prima manifestazione dedicata al cinema aperta al pubblico e professionisti del settore seppur in maniera ridotta. Apre la 77a Mostra del Cinema di Venezia la madrina Anna Foglietta
Anna Foglietta Foto ASAC

“Anche quest’anno, film d’autore, commedie, documentari, film horror e gangster movies, e via elencando, senza trascurare quei lavori che in gergo si definirebbero crossover (se non fosse un termine orrendo), consistenti nel rifiutare la separazione dei linguaggi a vantaggio di una contaminazione produttiva di forme ed estetiche. Mancherà qualche grande titolo spettacolare, bloccato dal lockdown che ancora condiziona la programmazione delle uscite dei film hollywoodiani più attesi, mentre alcuni cast dei film invitati non potranno superare i blocchi che ancora limitano la libertà dei viaggi intercontinentali, potendo però ricorrere alla risorse delle tecnologie di comunicazione per assicurare la promozione dei rispettivi film.

Ma ciò che conta è che il programma della Mostra possa essere la conferma della vivacità del cinema contemporaneo, affidata a un ricambio generazionale di estremo interesse, del quale fa parte anche la componente femminile, sinora relegata a percentuali imbarazzanti.

Nel concorso di Venezia 77, quasi la metà sono film diretti da donne, selezionati esclusivamente in base a criteri di qualità e non a seguito di protocolli di genere: una percentuale senza precedenti che confidiamo sia di buon auspicio per un futuro del cinema scevro da pregiudizi e discriminazioni di sorta” dichiara il Direttore Alberto Barbera.

Ed eccoci arrivati al primo giorno, primo red carpet che accoglie la bellissima Cate Blanchett regina dei giurati e premia con il primo Leone d’Oro Tilda Swinton l’attrice inglese, già vincitrice di un premio Oscar per “Michael Clayton”che Barbera ha definito “l’interprete per eccellenza del cinema contemporaneo”.

Nella giuria presentata oggi ci sono anche Nicola Lagioia, Joanna Hogg, Veronica Franz, Matt Dillon, Ludivine Sagnier e Christian Petzold.

Matt Dillon Credits La Biennale di Venezia-Foto ASAC photo by Giorgio Zucchiatti

La 77a Mostra Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2020.