Home Scienza Il 28 settembre è tredicesima edizione della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Il 28 settembre è tredicesima edizione della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

0
Il prossimo 28 settembre, promossa dalla Commissione Europea e organizzata da Frascati Scienza, torna la Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento che da anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti

Il tema di questa nuova edizione della Notte `e BEES – BE a citizEn Scientist, la scienza che scende in strada, in piazza, nelle scuole, e si fa giocare, agire, capire, condividere, insieme a chi la fa tutti i giorni in laboratorio.

L’Università Roma Tre partecipa alla Notte dei Ricercatori e alla Settimana della Ricerca dal 22 al 29 settembre 2018 con un programma molto denso.

Tra le attività effettuate durante la settimana, segnaliamo:

• I ‘Science trips’ che saranno tenuti dai docenti dei Dipartimenti di Architettura e di Scienze. Tra questi, ricordiamo ad esempio “Rilievi e modelli matematici dell’Arco di Tito al Circo Massimo” martedi 25 settembre e “Roma tra Geologia e Storia: un itinerario geologico” giovedi 27 settembre, ma si parlerà anche di Porta Latina (24 settembre) e della meridiana di Palazzo Spada (29 settembre).

• L’“Astrogarden” del Dipartimento di Matematica e Fisica e il “Geogarden” del Dipartimento di Scienze apriranno alle scuole tra il 25 e il 27 settembre, nella sedi di via della Vasca Navale e di Largo Sal Leonardo Murialdo. Presso il Dipartimento di Ingegneria, sarà possibile effettuare, nei giorni 25 e 26 settembre, visite guidate di vari laboratori, tra cui Termofluidodinamica e Aerodinamica, Ingegneria Biomedica, Motori a Combustione interna.

Nella serata di venerdì 28 settembre, le attività si apriranno nell’Aula Magna di Ingegneria a via Vito Volterra alle 17.30 con la conferenza “Il valore dell’informazione nella società postindustriale”, e proseguiranno nella sede di S. Leonardo Murialdo, dalle 19 a mezzanotte, articolate in tre sezioni:

Attività interattive – presso il laboratorio di Architettura, si spiegherà il funzionamento delle macchine per disegnare coniche. Mentre allo stand dei giochi matematici ci si sfiderà sul campo prima di cercare gli aspetti matematici dei giochi proposti. Si presenteranno varianti matematiche sul videogioco PACMAN, ed il gruppo di Fisica particellare organizzerà la consueta “Caccia alle particelle”.

Ma non solo: si andrà a spasso per vulcani e montagne in miniatura e in evoluzione, si scopriranno i segreti contenuti in una goccia d’acqua. Si giocherà con le superfici algebriche, verranno svelati i trucchi della crittografia e molto altro ancora. Inoltre, i ragazzi di alcuni licei romani proporranno le loro recentissime attività di Alternanza Scuola Lavoro per la realizzazione di un piccolo giardino geologico e il lavoro congiunti sul museo del lice “E. Q. Visconti”. Non possono mancare due grandi successi: la full immersion nel mondo dei meteoriti e gli esperimenti di estrazione del DNA.

• Seminari – Dai Big Data al tempo, dai velivoli all’infinito, dalle rosette romane alla dieta mediterranea, ci saranno argomenti per tutti i gusti.

Mostre e spettacoli – Segnaliamo, in questa sezione, la mostra sui rivelatori di raggi cosmici e la mostra fotografica dedicata al Sistema Solare. Non mancheranno i consueti appuntamenti con gli spettacoli del Planetario e con le osservazioni al telescopio dello “Star Party” nel giardino del Dipartimento. Ascolteremo la musica del Theremin e quella elettronica, vedremo le avventure di tre improbabile esploratori galattici, leggeremo Galileo e Godfrey Hardy.

Informazioni e prenotazioni sul sito.