Home Cinema Cars 3 “Il vero premio è correre, il resto non conta”

Cars 3 “Il vero premio è correre, il resto non conta”

0
Foto: @Disney.it
Dal 14 settembre è al cinema “Cars 3”, il terzo episodio della saga “Cars”. Il film d’animazione è diretto da Brian Fee Prodotto dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures

La saga di “Cars” cominciò nel 2006 con il primo episodio diretto da John Lasseter e Brad Lewis. In quella circostanza la Pixar non ebbe buone recensioni dalla critica, ma il film ricevette comunque due nomination all’Oscar. Il secondo episodio, diretto sempre da John Lasseter e Brad Lewis, ottenne critiche peggiori, ma ebbe un buon risultato al box office. I due registi hanno lasciato il timone a Brian Fee per “Cars 3”. In questo episodio il personaggio principale è Saetta McQueen, un corridore, ormai attempato, che non si rassegna a lasciare il posto al suo rivale Storm, giovane e più tecnologico che mai.

Trama:

Saetta McQueen continua le sue corse accanto agli amici Bob Swift e Cal Weathers. Durante una di queste corse, Saetta viene soppiantato da Storm, una macchina di ultima generazione, più forte e più veloce che gli darà del filo da torcere.

Saetta McQueen è determinato, vuole correre per l’ultimo anno e rimanere il campione di sempre. Non ha alcuna intenzione di lasciare il posto al suo rivale.

Durante una corsa, però, ha un incidente e deve ritirarsi, lasciando vincere a Storm la sua prima Piston Cup.

A questo punto della storia sembra che la storica macchina di “Cars” sia costretta ad appendere i pneumatici al chiodo, ma qui esce fuori il carattere temerario, mai arrendevole e un pizzico arrogante di Saetta. A distanza di qualche mese dal disastroso incidente, McQueen conosce Cruz Ramirez, una giovane allenatrice che tenterà di avvicinare quest’ultimo alle nuove tecnologie.

Il risultato di questi primi approcci alla modernità è disastroso. Saetta, fuori di sé  per gli scarsi risultati ottenuti, si infuria con la sua allenatrice. Cruz, allora, decide di andarsene, ma Saetta, accortosi di aver esagerato, la rincorre e la convince a seguirlo a Thomasville, dove tutto era cominciato.

Saetta è sicuro che l’unico che possa aiutarlo a ritrovare la forma sia l’allenatore di Hudson Doc Hornet, ovvero il vecchio Smokey. Quest’ultimo accetta la sfida e decide di allenarlo.

Saetta sa che la Piston Cup in Florida sarà la sua ultima occasione e vuole vincere a tutti i costi.

Durante la gara, mentre ai box si apprestano a prepararsi per il cambio gomme, Saetta farà un gesto inaspettato…

Le musiche e la colonna sonora del film sono affidate a Randy Newman, già autore delle musiche del primo capitolo e di altri film Disney/Pixar.

Cars 3 combina perfettamente il “vecchio” e il “nuovo”, il “tradizionale” e le “nuove tecnologie”. In questo episodio vengono ripresi, con intelligenza, i temi della saga e riportati in chiave moderna.

Cars 3 è semplicità e divertimento ma è, a tratti, anche nostalgico. Saetta non è più quello di una volta e deve lasciare il posto alle nuove leve. Il tempo che inesorabile passa e la necessità di accettarlo sono gli elementi principali.

 

Dunkirk, il miglior film di guerra mai realizzato. 

[author title=”Title” author_id=””]