Home Cultura/Spettacolo Il 20 giugno è LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO, Tunué la ricorda...

Il 20 giugno è LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO, Tunué la ricorda con una graphic novel

0
“Stagioni, quattro storie (e mezza) per Emergency” è una raccolta di storie scritta da volontari, medici e autori che conoscono da vicino gli orrori della guerra e che hanno voluto raccontare, attraverso la graphic novel, quello che accade

Storie senza veli e senza sconti, dove l’unico filtro è il fumetto che forse, rende appena meno cruda la realtà.

Gli autori sono Antonio Bruscoli e Mario Spallino, il primo, chirurgo, lavora da anni per Emergency negli ospedali dell’Angola, della Repubblica Centrafricana e della Sierra Leone, il secondo gira nei teatri italiani raccontando la guerra.

Mentre le storie “Primavera” ed “Inverno” sono di Patrizia Pasqui e “Mezza Stagione” è nata da un’idea di Roberto Maccaroni scritta con la collaborazione di Marco Rocchi.

Gli illustratori sono: Simona Binni che nel volume si occupa dei disegni di “Estate”,  dove racconta di Skin il bambino di otto anni che vive in Sierra Leone, vittima dei ribelli.

Gud (Daniele Bonomo) ci narra attraverso le sue illustrazioni, volutamente un po’ sfocate, di Abdullah un uomo afgano che lascia la sua terra per arrivare in Italia dopo un lunghissimo e pericoloso viaggio.

Stefano “S3Keno” Piccoli nella sua graphic novel “Primavera” ci illustra la potenza delle mine italiane, le più pericolose, attraverso gli occhi di un vecchio.

Paolo “Ottokin” Campana ci narra la storia di due bambini rimasti orfani in Sierra Leone e del loro viaggio della speranza, da soli.

Mentre nell’ultima storia “Mezza stagione” Francesca Carità ci fa vedere un punto di vista diverso, quello degli operatori sanitari e di come bisognerebbe considerare i rifugiati: esseri umani.

“Stagioni, quattro storie (e mezza) per Emergency” è edito da Tunué e fa parte del progetto “tre giornate speciali” nel quale sono state presentate la Giornata Mondiale degli Oceani l’8 giugno e la Giornata Internazionale dell’Albinismo il13 giugno.

La Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

“Gaia Blues” di Gud

“Badù e il nemico del sole” di Bouah, Ceci, Congiu, Costa, Peddes e Potito